martedì 9 ottobre 2012

Che cos'è il paintball?


Che cos’è il paint ball? Un modo spensierato e avventuroso di passare il tempo? Un gioco divertente? Una simulazione che fa sentire tutti un po’ guerriglieri?
Il paintball è tutte queste tre cose e molto altro ma, soprattutto, è uno sport.
Come ogni disciplina sportiva, esso ha delle proprie regole, delle proprie varianti e una propria attrezzatura.
Quest’ultima è, solitamente, noleggiabile presso i campi sportivi specializzati, ma è altresì acquistabile nei negozi sportivi e on line. Un sito specializzato nella vendita di attrezzatura per questa disciplina è www.paintballgames62.it, su cui si può trovare tutto l’equipaggiamento di base e molti altri accessori.
Questa attrezzatura, così facilmente reperibile, è composta da alcuni elementi principali quali il marcatore che spara le capsule di vernice, la maschera protettiva per il viso e altre protezioni come i guanti e la pettorina.
Le protezioni sono indispensabili in questo sport e fanno del paintball una delle discipline più sicure.
Oltre agli elementi sopracitati, durante il gioco si possono indossare tute di carta per proteggere i vestiti dalle macchie di vernice o vere e proprie tute mimetiche, che contribuiscono a rendere più reale l’esperienza di gioco, soprattutto in alcuni casi.
Questi casi sono legati alla modalità di gioco praticata. Infatti, sono tre le varianti principali di questo sport.
La tuta mimetica e altri paramenti militari sono usati soprattutto da chi pratica woodsball, modalità tradizionale che si svolge nei boschi o in altri ambienti naturali. Questo tipo di tute aiuta i giocatori a nascondersi meglio nella vegetazione e sorprendere in questo modo gli avversari.
Qui, le squadre sono, solitamente, organizzate per gerarchie, proprio come avviene nel settore militare.
Tuttavia, ciò non deve far pensare che questo gioco abbia un’origine bellica, bensì l’idea è nata dall’uso di marcatori per segnare gli alberi salvaguardati dalla guardia forestale.
L’utilizzo di tute militari o di abbigliamento particolare si trova pure nella modalità scenario. Detta anche arcade, questa variante si pratica inscenando una storia, come una rievocazione storica, diretta da una sceneggiatura e ricostruita con dovizia di particolari.
Tipico è il ricorso a importanti eventi storici, soprattutto bellici, ma non mancano riallestimenti di famosi videogiochi o di altre situazioni inventate.
L’ultima variante di paintball è lo speedball, la modalità praticata dai professionisti.
Caratterizzato da campi di ridotte dimensioni e dalla presenza di bunker gonfiabili, lo speedball è il protagonista di numerosi tornei e campionati nazionali ed internazionali. Qui le regole sono più strutturate, ma si tratta comunque di un’esperienza di gioco molto coinvolgente.
A differenza delle prime due modalità, poi, il marcatore da speedball è più piccolo e leggero di quelli tradizionali, perché è anch’esso un obiettivo da colpire, perciò meno è visibile meno è individuabile dall’avversario.
All’interno di queste tre macro categorie ci sono, infine, varie forme di gioco come il Cattura la Bandiera, il Race To oppure la modalità Zombie.

Nessun commento:

Posta un commento